Semi di canapa

semi-di-canapa_618

Come tutti i semi, sono utilissimi al nostro benessere, meglio se mangiati crudi.
Composti per un quarto da elementi proteici, sono considerati un alimento proteico completo perchè contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica, il cui fine principale è il nostro rinnovo cellulare.
In breve, sono essenziali, quegli aminoacidi che il nostro organismo non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni, e quindi è importantissimo introdurli con l’alimentazione.
Oltre ad avere straordinarie proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, sono anche ricchi di acidi polinsaturi che aiutano a prevenire e combattere le malattie del sistema respiratorio, nervoso, colesterolo e artrosi.

Si possono consumare sotto forma di semi o come olio. L’olio va aggiunto a crudo sulle pietanze, mentre i semi possono arricchire insalate e  yogurt.

Io nella formaggiera lo unisco al grana grattugiato, ai semi di sesamo, e al lievito in scaglie, tutto in modo da non dare nell’occhio e mantenerne l’aspetto tipico. Così chiunque mette il parmigiano nella pasta,  pur ignaro, si fa un gran bene!

Nutraceutici:
omega3,6
vitamine E, A, B1, B2, PP, C
Calcio
Magnesio
Potassio

micol

Food coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *