Micol

Mi chiamo Micol Naccash, sono romana ma vivo da 12 anni a Milano!

Ho una laurea in giurisprudenza, che non sono mai riuscita ad usare, sono troppo creativa!

Finita l’università sono scappata, chissà da cosa, in Israele!

Ho vissuto felicemente sette anni tra Gerusalemme e Tel Aviv, e per la prima volta ho sentito e sperimentato cosa vuol dire sentirsi appartenente ad un posto, una specie di fusione, un innamoramento che non è mai finito.

L’amore per la cucina, me lo hanno regalato insieme alla vita come fosse tutto un pacco, i miei genitori, Liliana e Franco.

Da bambina, ma è ancora così, in cucina c’era sempre una torta fatta con amore dalla mamma, spesso era una ciambella bianca morbida e profumata, oppure dei taralli dolci o salati che contraddistinguono le donne ebree di tripoli, le roschette.
Mia mamma le fa piccole leggere croccanti friabili e non oleose, e poi cosa difficilissima le fa tutte uguali, naturalmente a mano.

Le roschette col caffè profumato all’acqua di rose, lo Zer, erano (e lo sono ancora), le vere compagne delle chiacchere dei pomeriggi passati da bambina con la mamma , le zie e le nonne.

Ogni venerdì poi, la mamma faceva il pane dello Shabath. La Hallà tradizionale è un pane a treccia, morbido e un po’ dolce fatto con le uova. Mia madre invece lo faceva, e lo fa ancora, senza uova, croccante e friabile quasi sciapo. Ecco perché ci sono giorni che hanno profumo di pane appena sfornato.

Non potrò mai dimenticare il modo in cui mio padre gustava una pietanza, assaporandola come fosse sempre la cosa più squisita al mondo, fosse anche un semplice uovo alla coque: le papille gustative le devo aver ereditate da lui!

L’Amore per la cucina sana, è un dono dei miei figli. Il desiderio di far loro del bene,  di rinforzarli, mi ha portato a studiare e sperimentare una cucina attenta non solo al gusto ma anche ai principi nutritivi e alle materie prime. E se piace a loro vuol dire che è buono.

Ciò che prima era un canale di appagamento, oggi è anche un mezzo vitalizzante, energizzante, equilibrante, alcalinizzante, e quando serve curante.

Credo nella forza del pensiero positivo e della gioia e credo nella condivisione, ed è per questo che nasce questo Blog.

Gran parte delle mie ricette e rimedi sono veloci e low cost, alla portata di tutti quelli che non hanno tempo, ma che non vogliono rinunciare al benessere: per prendersi cura di se e dei propri cari basta solo organizzarsi!

Ah dimenticavo la cosa più importante, tutto ciò che sono e che so, lo devo ad una persona,

grazie Mamma!